Una vacanza a Scilla, perchè il B&B Chianalea 54; parte prima.

Quale è il luogo ideale in cui andare in vacanza? 
E dopo quando, con chi, a fare cosa?
e per finire, ma l'elenco sarebbe ancora lungo, quale tipo di struttura scegliere e attraverso quali canali prenotare.
Quando veniamo contatti per telefono la frase tipica è "vi abbiamo trovati su Internet". Ci mancherebbe avete idee quante risorse investiamo nel "farci trovare". Il problema è che nessuno specifica se la scoperta è avvenuta su un social network, Facebook, Twitter o Instagram, su un OTA, si chiamano così i portali tipo Booking, Expedia, Airbnb etcc, o direttamente sul sito aziendale.
Il perchè di questa premessa è semplice e scaturisce dai giudizi dei nostri ospiti; sia i tanti raccolti direttamente durante il soggiorno, sia quelli provenienti dai siti di prenotazione e da Tripadvisor. 
La premessa è che abbiamo il 92% dei nostri ospiti molto soddisfatti. In realtà quello che a noi interessa di più è il restante 8%. Questa categoria è formata per una minima quota, circa il 3% , dagli astiosi, quelli che per cause spesso non dipendenti dalla struttura, come il tempo o i rapporti con il partner, hanno vissuto una esperienza negativa. Questi ospiti sono irrecuperabili, non ti dicono niente quando sono al B&B ed arrivati sui siti di recensione godono nello sfogare le proprie frustrazioni. La vacanza è otium , godimento prima dello spirito e poi del corpo, se sei arrabbiata con te stessa e non riesci a staccare non c'è nulla da fare.
I restanti giudizi non pienamente positivi hanno molteplici origini:
- la prima è banale: non sai come funzionano i sistemi di valutazione. Ad esempio su Booking hai 5 faccine dall'arrabbiata alla molto sorridente. Tu pensi che se mi dai molto sorridente mi monto la testa ed aumento il prezzo, ed allora per esprimere la tua soddisfazione clicchi sulla penultima faccina sorridente. Il problema è che l'ultima faccina sorridente vale 10, la penultima 7 . Ed ecco così che la media si abbassa del 30%. Per chi come noi ha un ranking elevato una diminuzione del 30% è veramente fastidiosa. Ma non andiamo alla ricerca di punti premio e non stiamo ad addottorare i nostri ospiti su come fare una recensione.
- la seconda è quella che nel processo di qualità ci interessa di più ed è quella in cui a fronte di un giudizio globalmente positivo vengono indicate delle criticità. Ad esempio una colazione non pienamente soddisfacente, la tipologia delle stanze, la " famosa" mancanza del bidet.
Analizzando queste segnalazioni abbiamo scoperto che quello che per la maggioranza è ottimo, per altri è veramente fastidioso. Queste criticità scaturiscono, quasi sempre, da ospiti che hanno prenotato direttamente on line dalle OTA ( booking, etcc). Ospiti con cui ha causa della censura imposta dai portali non è possibile dare informazioni complete ed esaustive.
Provo a spiegarmi meglio :
Chianalea è un piccolo Borgo marinaro, tutto zona ZTL, che percorri a piedi passeggiando per i magnifici vicoli, in meno di dieci minuti. Nel periodo estivo offriamo gratuitamente il servizio di transfer dei bagagli e di check-inn in una postazione fuori dalla zona ZTL con indicazioni sul parcheggio.
Se però tu appartieni alla categoria che vuol dormire abbracciato alla macchina la mera realtà è che a Chianalea è impossibile. 
Ed allora non abbiamo modo di affrontare questa criticità, ne vorremmo, il bello del Borgo è proprio staccare la spina, il cordone ombelicale con l'auto senza peraltro avere nessuna fatica in più.
Soluzione prenota pure on line ma fai una telefonata. Proviamo a capirci, il posteggio ti aiutiamo a trovarlo, anche nei mesi di ressa estiva, ma l'auto sotto il B&B non è possibile. Vedrai che se è un problema di organizzazione abbiamo mille modi come risolverlo, e spesso, e non è male, in modo gratuito. Se di contro è una tua esigenza caratteriale per piacere scegli un altro luogo, non un'altra struttura perchè tutti i B&B di Chianalea sono così. A parte qualcheduno che fornisce indicazioni false o fuorvianti, ma questo è un altro discorso.
Tutta questa tiritera ha due scopi; la prima è la soddisfazione dei propri ospiti. Un ospite che si trova bene è più piacevole da avere a casa propria e tornato a casa diventa un magnifico sistema di pubblicità gratuita. La seconda e che siamo un pò folli e da oltre un decennio abbiamo costantemente ottenuto la certificazione di qualità alberghiera ISNART. Per noi la qualità non sono parole, risultati, ma stile di vita condiviso.
Demetrio B&B Chianalea 54 telefono +39 3463596711  mail info@bedscilla.it